
Una delle parole che mi irrita di più, da un po' di tempo a questa parte, é l'aggettivo "tranquillo", appena sento pronunciare questa parola rassicurante, mi prende una specie d'inquietudine direi proprio un disagio fisico, ma che mi hai voluto dire? Una persona magari é simpatica oppure antipatica, è intelligente o stupida, è vitale o addormentata, è schietta o ipocrita, è arguta o sciocca, oppure, per citare Celentano, uno o é "lento" oppure é "rock" ma perché tranquilla? Si passa una giornata tranquilla..... ma almeno l'aggettivo descrive una situazione circoscritta nello spazio e nel tempo, non può essere usato per descrivere una persona, ma solo per definire una condizione temporanea.
Tutti tranquilli a sentire musica con le cuffiette, tranquilli a vedere la televisione, tranquilli davanti al computer e nel frattempo succede di tutto perchè quelli furbi(che odio) approfittano di tutta questa tranquillità e fanno i loro sporchi comodi, tanto appunto sono sicuri che nessuno reagirà e poi ci stupiamo: ma guarda quanto sono cattivi loro e pensare che noi siamo così tranquilli....vivi bisogna essere, vivi! con reazioni normali tipo se c'è da ridere rido, se c'è da incazzarmi m'incazzo, semplice. E poi tranquilla è una persona che non reagisce che non ha idee, che si accontenta, che è rassegnata.
Si può ricercare una certa serenità, una condizione gioiosa, un modo di prendere la vita con filosofia, come si dice, fino a che qualcuno non ti pesta i piedi oppure assisti a una grande ingiustizia, e allora lì ti arrabbi, ti indigni rifletti ma non stai tranquillo, se rimani tranquillo davanti ad una ingiustizia c'è veramente da preoccuparsi. E' una condizione che non riconosco, sarà un mio limite, forse. Anche il film "Un Uomo Tranquillo"film di John Ford del '52 con John Wayne e una splendida Maureen O'Hara in pratica usa l'aggettivo in modo ironico, visto che poi, lui ex pugile, "l'uomo tranquillo"trascina a casa la moglie a forza di strattoni, chiamatemelo tranquillo? E poi ragazzi sveglia! non avete capito che ci sono riusciti, qui non reagisce più nessuno e per nessuna cosa, questo deve allarmare, altroché.
Non vi basta l'eternità per stare "tranquilli"?
Adesso ci siamo e facciamoci sentire, questa è la vita o come dicono i francesi, c'est la vie.
Nessun commento:
Posta un commento