sabato 22 agosto 2015

Agosto..meteo mio nun te conosco.


...E così so' boni tutti, che ce vole... ho guardato le previsioni del tempo ieri oggi l'altro ieri e dicevano che da sabato avrebbe piovuto e si sarebbero abbassate le temperature, vado a riguardarle adesso che è giovedì e non è più vero niente..... niente pioggia e nemmeno abbassamento delle temperature, anzi... ma allora dico io lasciate perde... stateve zitti brutti uccellacci del malaugurio che nun sete artro, solo boni a da' cattive notizie... e temperature record e oggi è il giorno più caldo e Acheronte e l'afa e vestiteve leggeri e bevete tanta acqua e annate al supermercato a ripijavve e magnateve tanta frutta... lo avete detto non so più quante volte.... solo boni a fa' del terrorismo che, non solo ce tocca subi' il caldo senza manco anna' in vacanza ma ce tocca pure senti' 'sti fanfaroni che non sanno più che di'... zitti, lasciate perde... è agosto fa caldo, sai che scoperta ….un giorno de più e 'n altro un po' de più o un po' de meno, sai che te dico....agosto meteo mio nun te conosco...

lunedì 9 marzo 2015

VIVA I LIBRI E CHI LI SCRIVE


Ho deciso di avere in casa solo le cose che mi piacciono e che voglio veramente avere, e poi, le voglio trovare quando le cerco, voglio sapere che cosa ci ho dentro casa e sapere pure dove sta. Ho lottato una vita con gli oggetti. I miei genitori erano degli "accumulatori", compravano, compravano e noi figlie dai a spostare da una casa all'altra, da una figlia all'altra e io da una stanza all'altra e abbiamo peccato di presunzione, tutti, eccome, ma chi l'ha detto che dentro casa uno debba avere tutta questa roba che si impolvera vieppiù negli anni?Prima erano più definite le case, c'erano quelle dei contadini dove c'era l'essenziale, perché non potevano permettersi altro e stavano tutto il giorno nei campi a zappare... e quanta gente ci dovrebbe tornare, a zappare, dico! Oppure c'erano le case dei "signori" che riportavano begli oggetti dai viaggi e accumulavano libri, mobili, argenterie... per il decoro della famiglia e per gli eredi e non solo, ma avevano chi le teneva in ordine, le cose.Poi a un certo punto del Novecento, probabilmente dopo la seconda guerra mondiale quando si è generata questa terribile classe sociale chiamata "media borghesia", è lì che si è sviluppata questa dannosa mania, e giù a comprare oggetti perlopiù di dubbio gusto e libri libri libri… enciclopedie pesantissime a tutto spiano e a tante rate mai sfogliate da anima viva, e adesso ampiamente superate; gli oscar Mondadori, i Garzanti e via giù libri e su polvere e animaletti...Io in vita mia ho letto tantissimi libri e li ho anche spostati molto, e mi sono pure arrabbiata quando li ho prestati e non mi sono tornati, ma adesso basta: continuerò a leggere tanto ma terrò poco, li venderò, li regalerò appena finiti di leggere, così l'allontanamento non sarà subìto e farò contenta un sacco di gente. Certo alcuni li terrò, ma non tanti, così avrò il tempo di consultarli, di apprezzarli, pure di accarezzarli, se voglio.E' arrivato il momento di scaricare la zavorra e chissà che non ne esca qualcosa di buono, di più pulito sicuro e pure più leggero.Viva i libri e chi li scrive!



lunedì 23 febbraio 2015

Finalmente su RAI 3 hanno mandato in onda lo sketch di Totò dove lui stava a piazza Esedra ad aspettare un amico..... arriva uno e lo prende a schiaffi e gli dice Pasquà.....figlio d'un cane e giù schiaffi e lui niente non reagisce e quello Pasquà e altre botte e lui niente, non reagisce e ride allora l'amico al quale lo sta raccontando gli chiede e tu? ma niente voglio vedere questo cretino dove vuole arrivare e quello? giù altre botte.... Pasquà......brutto figlio di un cane…e tu? e io ridevo...... voglio vedere questo cretino dove vuole arrivare e il suo amico Ma insomma arriva uno che ti prende a schiaffi e t'insulta e tu non reagisci??? e Totò: che me ne frega a me......mica so' Pasquale.
Ecco noi siamo diventati come Totò ci arrivano sberle su sberle tutti i giorni e sempre più sonore e l'atteggiamento é proprio quello....... voglio vedere fino a che punto arrivano, ma come si sa al peggio non c'è limite, e forza un po' di dignità e smettiamola di porgere l'altra guancia e prendiamo la rincorsa per sferrare un sonoro sganassone...... morale s'intende.